visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 21 dicembre 2008

festa verde 2008 IL SOLE DI OTTOBRE HA SORRISO AI VERDI DI PADERNO DUGNANO



domenica 19 ottobre

L'undicesima edizione della Festa Verde si conferma come uno degli appuntamenti padernesi più atteso e partecipato. Nel pomeriggio di domenica 19 ottobre sono transitati nell’area allestita del parco del Centro Sportivo Comunale di Via Serra, circa 3.000 visitatori e sono stati consumeti 300 Kg di castagne, un numero record quest'anno, favorito anche dalla bella giornata con il Sole che ride.
La Festa si è aperta sabato pomeriggio con il Torneo di Bocce organizzato grazie all'Associazione AUSER di Paderno Dugnano, vinto dalla coppia Sgavioli e Caradonna.
Le punte più alte si sono avute nel pomeriggio dove i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio di pasta di sale, ai "giochi di una volta" proposti dal Circolo locale di Legambiente, ascoltare la favola animata sul tema della diversità e dell'integrazione, mentre gli adulti, oltre a godere delle mostre ed esposizioni realizzate grazie anche alla partecipazione attiva dell'Associazione Artisti Palazzolesi e all'impegno di Giovanni Moretti, si sono potuti cimentare a imparare a ballare la “pizzica salentina” (circa 100 partecipanti) e concludere con le danze popolari accompagnate dal concerto del gruppo folk DAMATRA'.
Di particolare interesse quest'anno l'esposizione, in anteprima europea, della nuova tecnologia a LED, proposta da una Ditta padernese, grazie all'interessamento del Circolo locale di Legambiente .

La festa Verde si è dimostrata ancora una volta una situazione di piacevole aggregazione cittadina, ma anche di sensibilizzazione su temi importanti come la difesa dell’ambiente e della pace, il dialogo tra i popoli, la solidarietà e l'impegno per la difesa della salute. Sono state raccolte 96 firme di cittadini padernesi - che con il loro gesto hanno rivendicato il principio “tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge” - a sostegno del Referendum contro il “lodo Alfano”, per l'abrogazione della legge 23 luglio 2008, n. 124 “Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato" , e, grazie alla presenza di rappresentanti dei comitati genitori/insegnati contro la riforma Gelmini, si è cercato di dare informazione ai cittadini sui provvedimenti che minano pesantemente il futuro e la qualità della scuola in Italia.

Grande partecipazione anche al momento di dibattito ritagliato nel pomeriggio, cui hanno partecipato, oltre alla Presidente dell'Associazione dei Verdi Anna Varisco, il Sindaco Gianfranco Massetti, l'Assessore Verde Michele Crapuzzo e il Capo gruppo in Consiglio Comunale Damiano Ricci, i quali hanno riconfermato l'impegno per un progetto di città solidale e più vivibile da un punto di vista ambientale, la difesa del territorio e l'impegno per una maggiore qualità della vita. Importante è stato il riconoscimento del ruolo e del lavoro svolto dai Verdi a Paderno Dugnano dal 1995 ad oggi, cioè da quando sono, assieme ad altre forze politiche, al governo della città, che il Sindaco ha voluto esprimere, sottolineandone l'imprescindibile necessità di presenza futura.

Hanno partecipato alla Festa Verde edizione 2008 i seguenti gruppi ed associazioni:
AUSER Paderno dugnano, Artisti palazzolesi, Amici del Senegal, Associazione Esposti dell'Amianto AIEA, Libera, Legambiente Circolo locale GRUGNOTORTO, Emergency, Circolo Eco-culturale La Meridiana, Effetto terra, Sommozzatori della terra, ed i comitati genitori/insegnanti contro la Riforma Gelmini.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck