visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 23 marzo 2009

EMERGENZA AMIANTO

DOMANI MOZIONE IN REGIONE

L'AMIANTO E' UNA EMERGENZA DI TUTTE LE PROVINCE LOMBARDE

Milano , 23 marzo 2009 - Domani in Consiglio Regionale si parlerà di amianto, una sostanza terribile che crea problemi drammatici alla salute dei cittadini con mesoteliomi e tumori al polmone.

L'emergenza ha diversi aspetti; alcuni casi eclatanti come quello di Broni con la ex fabbrica di cemento amianto Fibronit che deve essere bonificata al più presto;la questione dell'amianto diffuso, utilizzato per coperture su una infinità di edifici sia privati che pubblici.

In Consiglio Regionale domani si discuteranno due mozioni sul tema, una presentata dal consigliere Gallina della Lega Nord e una presentata dal centrosinistra. Entrambe partono dalla questione della discarica di Cappella Cantone e Cingia de Botti di Cremona osteggiata dalla popolazione locale, per chiedere una modifica dell'attuale normativa in materia di rifiuti speciali e in particolare dell'amianto.

Come consigliere, firmatario della mozione del centrosinistra, voterò a favore anche della mozione della Lega Nord e mi adopererò affinchè venga approvata una mozione unica e vincolante.

Ritengo infatti che non sia la scelta giusta quella di fare una mega discarica per tutto l'amianto regionale.

Sulla base dei dati di stima dell'amianto regionale da bonificare meglio sarebbe pensare a discariche a servizio dei territori provinciali posizionate il più vicino possibile alle quantità di amianto da smaltire. Sicuramente una discarica deve essere localizzata a Broni per agevolare una bonifica della Fibronit in sito risparmiando di gran lunga sui costi di smaltimento ( la bonifica Fibronit abbisogna di circa 25 Milioni di € che si riducono a circa 17 milioni di € con uno smaltimento iin discarica in sito).

Importante è anche che la Regione potenzi il monitoraggio ambientale e sanitario nelle situazioni più critiche.

Infine credo che la Regione Lombardia si possa attivare affinchè l'amianto presente negli edifici, in particolar modo le coperture dei tetti, vengano sostituite con tetti fotovoltaici prevedendo significativi incentivi ai cittadini; sarebbe una grande iniziativa infatti passare da una situazione pericolosa con l'amianto a una situazione innovativa con i tetti che si avvalgono delle energie rinnovabili; senza pensare che aprire un tale mercato creerebbe "occupazione verde" sia per la bonifica sia per l'installazione dei tetti solari.

Carlo Monguzzi

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck