visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 11 ottobre 2009

CONGRESSO DEI VERDI A FIUGGI

ANGELO BONELLI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEI VERDI CHE SCELGONO COSì DI AVVIARE IL PROCESSO PER LA COSTITUENTE ECOLOGISTA
di seguito l'annuncio tratto da tratto www.verdi.it

11 ottobre 2009

Alla fine l'ha spuntata Angelo Bonelli, con 245 voti è riuscito a conquistare la carica di Portavoce della Federazione Nazionale dei Verdi. In pochi se l'aspettavano, ma Angelo grazie ad un intervento forte e appassionato è riuscito ad ottenere i voti necessari per diventare presidente del partito. La linea politica dettata dalla seconda mozione “Il coraggio di osare” si è dimostrata la più attraente per la platea della XXX Assemblea Nazionale.

Durante tutto il pomeriggio si sono alternati sul palco interventi a favore, o più spesso contrari, ad una o all'altra mozione. Di particolare importanza l'intervento di Bettin che con il suo carisma è riuscito ad incitare l'assemblea, portando le ragioni delle piattaforma ecologista, da lui proposta, nel cuore della discussione. La risposta immediata di Fabio Roggiolani, intervenuto dopo di lui, non è stata di minore intensità ed ha aperto un confronto politico forte. Durante tutto il pomeriggio ha tenuto banco la questione Pannella. Lo storico leader radicale, arrivato nel primo pomeriggio a Fiuggi per portare il proprio saluto all'Assemblea, ha condizionato lo svolgimento dei lavori. Sia chiaro, non per sua volontà, ma perché la presidenza non ha autorizzato il suo intervento per permettere al maggior numero dei delegati accreditati di intervenire. La presidenza ha voluto dare la precedenza allo svolgimento del dibattito sulle mozioni politiche che si contendevano il controllo del partito. Da sottolineare come Cristina Morelli, prima di iniziare il suo intervento si fosse offerta di lasciare i suoi 5 minuti al compagno Radicale, ma anche questa strada non è risultata percorribile.

Verso le ore 20, finiti gli interventi dei due candidati alla presidenza, Angelo Bonelli e Loredana De Petris, si sono aperti i seggi per le votazioni. I 483 accreditati per il voto hanno così potuto scrivere sulla loro scheda gialla il nome del candidato che meglio rappresentava il futuro che ognuno di loro desiderava per la Federazione dei Verdi. Alle 21 circa l'inizio dello scrutinio con l'apertura dell'urna sopra il tavolo della presidenza. In diretta Web 2.0, su VerdiTV e Twitter, lo spoglio delle schede elettorali s'è svolto nel massimo della serenità, una platea silenziosa ha assistito trepidante alla lunga lettura di ogni singola scheda. Sotto il pala-tenda di Fiuggi si respirava l'aria di chi si sta giocando il proprio futuro per un pugno di voti.

A conclusione dello spoglio è risultato il più votato Angelo Bonelli con 245 voti a fronte delle 231 preferenze espresse nei confronti di Loredana De Petris. Un vantaggio risicato che divide il partito a metà, ma che risulta essere il finale di una lunga battaglia dialettica di questi primi due giorni di Assemblea Nazionale. Oggi i lavori continueranno con l'elezione del Consiglio Federale e dell'Esecutivo Nazionale. Il termine dei lavori è previsto per le ore 15, salvo ritardi causati da maltempo o blackout!

Facciamo i complimenti e gli auguri di un buon lavoro al nuovo Portavoce dei Verdi Italiani, Angelo Bonelli.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck