visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 21 novembre 2009

CONDOGLIANZE INTERESSATE

La Paderno Dugnano che volta pagina: telegrammi alle famiglie padernesi colpite da un lutto da parte dell'Amministrazione Comunale.

Nel 2008 a Paderno Dugnano vi sono stati 367 morti (Fonte: http://demo.istat.it).
Mettiamo che nel 2009 si mantenga lo stesso dato. Considerato che il costo medio di un telegramma di cordoglio è circa di Euro 3,60 , se si volesse inviare 1 telegramma a ciascuna famiglia padernese colpita dal lutto, l'importo speso in un anno sarebbe pari ad Euro 1321,20.

In genere si usa inviare un messaggio tramite telegramma a parenti, persone amiche, vicine o comunque conoscenti, per esprimere il proprio affetto e la propria vicinanza in un momento così intimo e delicato. Di solito non se ne fa uso con persone che non si conoscono e con le quali non si è mai scambiata parola, qualsiasi sia la posizione che si ricopre. Ciò potrebbe essere sentito come fuori luogo, invasivo, indelicato, inopportuno, interessato...

Ma c'è chi non guarda in faccia a niente e nessuno e usa tutte le situazioni, anche quelle più intime, per mettersi in mostra e vedere di accrescere il consenso attorno alla propria persona e al proprio operato, cosa che, probabilmente, con qualcuno gli riuscirà anche, visto che ci si è messo d'impegno a farlo (chi saranno i "consiglieri" così esperti di tali vicende umane?)

A noi invece sembra solo un atto di pessimo gusto.

C'è solo d'augurarsi che i soldi spesi non siano quelli pubblici, ma provengano da tasche personali.
Diversamente sarebbe davvero una vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck