visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

mercoledì 24 febbraio 2010

DISASTRO ECOLOGICO DEL LAMBRO: COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE VERDI LOMBARDIA

Il disastro ambientale di Villasanta che ha contaminato un vasto territorio , il Lambro, il reticolo idrico minore, azzerato il faticoso processo di ripopolamento faunistico e danneggiato gravemente impianti di depurazione ha creato profondo sconforto in tutti coloro che operano per la salvaguadia dell'ambiente .
La notizia che l'origine del disastro sia quasi certamente dolosa e' ancora piu' inquietante: come e' possibile che volontariamente si scelga di pregiudicare in modo così pesante e cosi difficilmente controllabile le risorse naturali di un'area vasta della nostra regione?
.L'onda nera prosegue il suo viaggio dal Parco della valle del Lambro e di Monza fino al Po,contaminado ecosistemi preziosi, sterminando pesci , germani e aironi che stanno nidificando proprio in questo periodo. Senza parlare del danno economico sulla agricoltura e delle possibili infiltrazioni inquinanti sulla catena alimentare.

Chiediamo fermamente che vengano al piu' presto individuate le responsabilita' dirette ed indirette : i colpevoli del gesto anzitutto , ma anche tutti coloro che possono per negligenza o inadempienza aver favorito una azione cosi' criminosa.

Chiediamo che vengano resi noti gli innegabili interessi sotterranei sull' area della Lombarda Petroli che sono quasi certamente il vero movente dei criminali e la chiarezza sui ritardi nell'allerta dei paesi rivieraschi del Lambro e del Po.

Chiediamo anche che vengano immediatamente stanziate risorse economiche dal Governo e dalla Regione pe la messa sicurezza ambientale e per un piano operativo di bonifica e prevenzione sul territorio

Elisabetta Patelli Presidente Verdi della Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck