visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 7 giugno 2010

TERRA TAVOLA! 10 GIUGNO A PADERNO DUGNANO


Dalla Terra alla Tavola”
I mercati dei contadini e i Gruppi Acquisto Solidali:
un modo più responsabile e attento di fare la spesa


Giovedì 10 giugno, alle ore 21, presso l’Auditorium della Biblioteca di Paderno Dugnano, in Piazza della Divina Commedia 3, si terrà il dibattito aperto ai cittadini “Dalla Terra alla Tavola”. Si approfondirà il tema della spesa a kilometro zero fatta direttamente dal produttore, un ritrovato modo di fare acquisti evidenziando i benefici rispetto alla più omologata spesa proposta dai centri di grande distribuzione. Una scelta più virtuosa e consapevole che metta al centro l’uomo, sia consumatore che produttore, con le proprie esigenze, culture e tradizioni.

Sempre più si sta sviluppando la sensibilità del consumatore, che ne garantisca qualità e tagli i costi di intermediari. Quanto si risparmia comprando dal produttore? Come si riconosce la qualità dei prodotti? La spesa a kilometro zero inquina di meno? In quali contesti territoriali e relazionari tale commercio riscuote più successo e quali sono i suoi futuri sviluppi? Le nostre scelte quotidiane possono creare un mercato giusto e garantire un accesso al cibo a tutti?
Questi alcuni interrogativi ai quali cercheranno di rispondere gli esperti che interverranno durante la serata: Roberto Giordano (fiduciario della condotta Slow Food di Cinisello Balsamo), Tiziano Tenca (responsabile di Coldiretti della Provincia di Monza e Brianza). Il moderatore sarà il Prof. Vittorio Rinaldi, Coordinatorie della campagna “D(i)ritto al cibo” di Altromercato, che presenterà inoltre il suo nuovo libro "Anatomia della fame”.


A fine dibattito seguirà rinfresco con prodotti del nostro territorio

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck