visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

giovedì 15 luglio 2010

DOMANI SERA LA LEGA IN FIACCOLATA VERSO IL FALCONE BORSELLINO

Cosa accade a Paderno Dugnano? Dopo la pesante e significativa assenza delle autorità istituzionali (Sindaco e Giunta) ieri sera al presidio, leggiamo sul quotidiano gratuito "LEGGO"  che domani sera ci sarà a Paderno Dugnano, con partenza dal Municipio, una fiaccolata verso il Centro Falcone Borsellino organizzata dal partito della Lega. Un colpo di coda? Un modo per dimostrare la propria contrarietà alla decisione del Sindaco di sospendere le attività del centro sociale coinvolto, suo malgrado, nella vicenda bliz arresti n'drangheta dello scorso 13 luglio?
Dalle notizie dei giorni scorsi, tra i primi ad esprimere compiacimento per l'operazione e plauso alle forze dell'ordine, c'erano i partiti del centro sinistra e la Lega. Dalla Pdl, silenzio. Il Sindaco Moratti solo ieri si è sbilanciata a dire qualcosa.. ma come spiegare il riferimento ad EXPO e l'imbarazzante presenza del nome di una sua dirigente (tra le nomine contestate a suo tempo) Carmela Madaffari nelle intercettazioni dei boss arrestati?. Dall'enclave Formigoniana.. silenzio.. ma come spiegare i voti convogliati da Pino Neri (uno degli arrestati) su Abelli, braccio operativo di Formigoni nella Sanità, e l'arresto del Direttore dell'ASl di Pavia Antonio Chiriaco?  Leggiamo dalle notizie pubblicate in questi giorni sul web (fonte www.ilsalvagente.it): "Secondo le indagini, il direttore sanitario finito in cella, era anche l'uomo giusto per avvicinare il mondo della politica. In una intercettazione telefonica del 30 dicembre scorso, Chiriaco cita l'attuale consigliere regionale Giancarlo Abelli, come un loro uomo su cui fare convogliare i voti dei clan. ".... lui deve fare l'assessore alle infrastrutture... lui ha testa ... ma nei prossimi cinque anni c'è l'Expo 2015... ma sai cosa c'è da fare nei prossimi cinque anni... proprio a livello di infrastrutture in Lombardia?"

Viene spontaneo pensare alla scelta adottata dall'amministrazione provinciale di Podestà, e dichiarata fermamente ieri nella Commissione Trasporti, in relazione ai lavori di riqulificazione della Rho-Monza: perchè fissarsi su "quel" progetto e non altri? Perchè associarlo continuamente alla priorità "EXPO"..? Si tratta di un'importante opera infrastrutturale... qualche pensiero viene. Sono numerosi gli implicati targati Pdl nella vicenda blitz. Le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle istituzioni in Lombardia è ormai prova certa.
In un passaggio su Repubblica, Piero Colaprico traccia il quadro delle relazioni strutturali con la classe dirigente lombarda. «Emergono, pagina dopo pagina, le opacità di vari politici. Come Antonio Oliviero, che stava a sinistra (Udeur) e passò al sostegno di Guido Podestà.... Come l'ex assessore regionale all'ambiente Massimo Ponzoni. L'ordinanza del gip parla di politici come “parte del capitale sociale dell'organizzazione criminale”».

Domani sera, quindi, fiaccolata della locale sezione della LEGA. "Su la testa! Somaro lombardo!" Vien proprio da dire. E se sarà una fiaccolata in solidarietà e contro tutte le mafie, senza bandiere di partito... ci saremo sicuramente. Coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck