visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 17 ottobre 2010

ECOFESTIVAL: BENE OGGI LA FESTA

NONOSTANTE LA PIOGGIA, BUONA LA PARTECIPAZIONE 
con numeri ben superiori a ciò che il maltempo aveva fatto temere agli organizzatori
Le persone che come gli organizzatori hanno davvero a cuore Paderno Dugnano, non si sono fatte intimorire dal freddo e dalla pioggia e sono intervenute in un buon numero, portando il loro interesse per le questioni ambientali e la loro allegria.
Il programma, causa maltempo, ha dovuto subire purtroppo alcune modifiche, ma gli organizzatori hanno saputo organizzare gli spazi di divertimento e i momenti di confronto e riflessione in maniera adeguata ed efficace. 
Interessante la mostra composta su alcuni pannelli e curata da più gruppi e associazioni (Comitato Interramento Rho-Monza, Comitato No Inceneritore, AIEA, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, cittadini per la Madonna del Pilastrello e Punto Rosso) che insieme hanno saputo dare un'idea della complessità delle questioni che riguardano il nostro territorio padernese (inceneritore, ampliamento Rho-Monza, tutela del patrimonio artistico, consumo del suolo, presenza dell'amianto) e al contempo dare alcune importanti indicazioni di come è possibile affronatre e risolvere i problemi. 
La festa ha ricalcato quella che era la struttura della Festa Verde degli scorsi anni, proponendo ai visitari laboratori di manipolazione per i bambini, la fiaba animata, le consuete castagne ne sono state distribuite oltre 1 quintale) e i banchetti delle  associazioni, tra cui Effetto Terra e gli Amici del Senegal.
Il Circolo Grugnotorto di Legambiente ha proceduto con la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare sull'efficienza energetica con un buon successo (ricordiamo a tutti coloro che non l'hanno ancora fatto, che è possibile firmare presso il Comune) intrattenendo anche i bambini con il tiro ai barattoli.
Verso la chiusura, e prima dell'estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi, si è data voce ai comitati cittadini (Comitato Cittadino per l'Interramento della Rho Monza - Comitato No Inceneritore e gruppo promotore dell'inziativa di ttutela e valorizzazione della Madonna del Pilastrello) per un aggiornamento sullo stato dell'arte delle problematiche locali e l'informazione rispetto a ciò che a breve si andrà a realizzare. Gli intereventi sono stati molto apprezzati dai presenti che hanno plaudito l'impegno e la determinazione.
Da segnalare infine la divertente iniziativa proposta dall'organizzazione: i visitatori hanno potuto posare, dopo aver scelto tra 4 opzioni di fondale, per una fotografia-cartolina con "saluti da Paderno Dugnano". I fondali erano: un'immagine della Madonna del Pilastrello nell'attuale stato di degrado; il traffico quotidiano sulla Milano-Meda/Rho-Monza; un inceneritore; il parco fotovoltaico proposto in superfice dell'interramento della Rho-Monza.
Le cartoline saranno inviate via e.mail ai partecipanti che potranno decidere se farne delle vere cartoline da spedire a parenti, amici o amministratori comunali, oppure lo sfondo del proprio desktop...
Come abbiamo già avuto modo di affermare in altre sedi, l'intera iniziativa Eco-Festival ci vede parte attiva nell'organizzazione non come partito ma come persone che ritengono necessario porre la questione ambientale al centro dell'azione pubblica, favorendo il massimo della partecipazione.
L'EcoFestival si concluderà il 28 ottobre con un'iniziativa di presentazione dell'esperienza di RIGAS (Rete per la Giustizia Ambientale e Sociale), quale stimolo al guardare ai problemi locali come causa (ed effetto) di problemi ben più ampi che è possibile affrontare solo adottando uno sguardo globale e un'azione corale (tra gruppi, singoli cittadini e associazioni) e coerente negli obiettivi e nelle strategie.
Appuntamento quindi con ECOFESTIVAL a giovedì 28 ottobre presso il centro Falcone Borsellino alle ore 21:00.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck