visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

giovedì 4 novembre 2010

GRAVE INCIDENTE A PADERNO DUGNANO: esplosione in un'azienda chimica, 6 gli ustionati gravi

Milano, 4 nov. (Adnkronos) - Esplosione in un'azienda chimica a Paderno Dugnano, a nord di Milano, poco prima delle 15. Da un primo esame ci sarebbero sei ustionati maggiori. Sul posto ci sono 5 mezzi di base, l'automedica e l'elicottero del 118 di Milano. Da poco sono poi stati inviati altri mezzi: un secondo elicottero e altri cinque mezzi di base oltre alla seconda automedica.


L'incidente è avvenuto alla ditta Eureco Holding a Palazzolo Milanese, in Via Mazzini, zona Milano-Meda. La ditta si occupa di smaltimento di rifiuti pericolosi. Già a luglio era successo un caso analogo: alcuni conteiner  presero fuoco nel cortile durante la notte. La colonna di fumo è ben visibile anche in tutti i paesi limitrofi.

Sull'onda dell'emergenza rifiuti del 1995, Regione Lombardia ha dato indiscriminatamente un buon numero di autorizzazioni per impianti di questo genere, nonostante il parere contrario dei cittadini e dell'Amministrazione Comunale. Abbiamo sempre chiesto d'intervenire per la chiusura di questo impianto e più volte sollecitato la Regione a non rinnovarne l'autorizzazione. Oltre alla pericolosità ambientale in sé, il fatto più grave è che un impianto del genere non doveva essere autorizzato in prossimità di un centro abitato.
La nostra preoccupazione va alle persone che sono state coinvolte nell'incidente, al danno ambientale e alle possibili conseguenze sulla salute. Il tema forte qui è la sicurezza sul luogo di lavoro, con l'aggravante che in questo caso si tratta di una ditta che trattarifiuti pericolosi.
Chiediamo vengano prese tutte le precauzioni del caso e si intervenga in maniera efficiente ed efficace affinché la pericolosità venga tenuta sotto controllo ed arginata e non assuma conseguenze ancora più gravi di quelle già sono.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck