visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 23 novembre 2010

RICORDIAMO L'APPUNTAMENTO DI GIOVEDì 25 NOVEMBRE PRESSO IL QUARTIERE DI PALAZZOLO MILANESE SU EURECO AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO ORE 21 INTERVENTI DI EDOARDO BAI E DAMIANO RICCI

Dopo lo scoppio dell'inceneritore di Incirano nel 2003, ora lo scoppio e l'incendio nell'impianto di trattamento di rifiuti speciali tossico-nocivi a Palazzolo Milanese

I PRIMI A PAGARE OGGI SONO I PIÙ DEBOLI: LAVORATORI E AMBIENTE

Nonostante il parere contrario delle Amministrazioni Comunali, a Paderno Dugnano due sono gli impianti che trattano rifiuti pericolosi autorizzati all'esercizio e all'ampliamento con Delibera della Giunta Regionale: l'inceneritore di rifiuti speciali, in località Incirano (che in fase di collaudo è scoppiato, non senza danno ambientale) e l'impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti tossico nocivi gestito dalla società di Giovanni Merlino "Eureco Holdin", luogo del grave incidente avvenuto il 4 novembre 2010.

Quell'area sul Piano Regolatore non prevede l'installazione di impianti di quel genere, essendo a ridosso del canale Villoresi e della Milano – Meda, nonché nel perimetro del Parco del Grugnotorto; è lì solo grazie all'autorizzazione di Regione Lombardia. Come mai è stata autorizzata una cosa simile? Dall'88 ad oggi abbiamo visto solo rinnovi e ampliamenti!

Nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori rimasti coinvolti nell’incidente e la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime per la perdita subita, chiediamo conto della situazione di irregolarità e scarsa vigilanza causa delle gravi conseguenze sull’ambiente e sulla sicurezza dei  lavoratori, esposti non solo agli inquinanti.

Riteniamo sia necessaria una presa di coscienza da parte di tutti i cittadini su questi temi, visto che è' in gioco la nostra salute e il nostro futuro.

SABATO 27 NOVEMBRE
PARTECIPIAMO AL PRESIDIO
ORGANIZZATO  DAI COMITATI “NO INCENERITORE”
DAVANTI AI CANCELLI DI EURECO dalle 15 alle 17  

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck