visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 13 maggio 2011

COSTITUENTE ECOLOGISTA: LETTERA DI ANGELO BONELLI, PRESIDENTE DEI VERDI

Convention nazionale
L’Italia merita di più!
Nasce la rete federata degli Ecologisti e Civici

21-22 maggio - Roma
Care  e cari,
Il 21 e 22 maggio prossimo è stata convocata a Roma la prima convention della Costituente Ecologista. I Verdi,  come deciso da tutti gli organismi del partito, parteciperanno come protagonisti a questo evento. Siamo chiamati, infatti, insieme a tutti i firmatari dell'appello “Io Cambio”, dell’appello “Abbiamo un Sogno”, ai Sindaci della Buona Amministrazione a dare una forma politica ed organizzativa al processo della costituente. Abbiamo inoltre registrato, una positiva convergenza anche con i Movimenti Civici Siciliani per avviare un lavoro comune nella costruzione di una nuova aggregazione politica civica e ecologista. 
E' un passaggio storico e importante atteso da molti cittadini che attendono un nuovo soggetto politico ecologista e civico.Per realizzare questo sogno costituente è necessaria la responsabilità e il rispetto di tutti per le storie di tutti. Non dobbiamo chiederci da dove veniamo, ma dove insieme vogliamo andare. 
I Verdi dopo il congresso di Fiuggi del 2009 hanno lanciato  con grande coraggio la proposta della Costituente Ecologista.  In questi ultimi mesi grazie a questo progetto siamo entrati in contatto con esperienze significative del mondo dell’ecologismo, dell’associazionismo italiano e ad intelligenze significative come quella dei sindaci dei comuni virtuosi che hanno deciso di lavorare insieme a noi per dar vita a questo progetto politico. Stiamo lavorando, cosi come accaduto in Francia con Europa Ecologie e come sta accadendo in Spagna con Equo, per dar vita ad un nuova forza ecologista.
Daniel Cohn Bendit nell’incontro che si è svolto a Roma il 18 novembre, The Green Way, con grande chiarezza raccontando l’esperienza di Europa Ecologie diceva: “il problema di noi ecologisti è che noi pensiamo di avere ragione ma non pensiamo che il vero problema è la politica. Possiamo e dobbiamo trovare le soluzioni alle crisi sociali, economiche e ambientali ma in democrazia per portarle avanti devi costruire una maggioranza”.
In questa fase costituente daremo il nostro contributo di idee, esperienze e intelligenze, con grande rispetto per tutti e senza egemonia, perché la fase storica e politica che sta attraversando il nostro Paese genera una fortissima preoccupazione e perché riteniamo che il nostro impegno sia più un dovere morale che un’esigenza politica.
La convention nazionale del 21 e 22 maggio sarà un importante appuntamento di prima aggregazione ed organizzazione per avviare un percorso che nel corso del 2011 porti al progressivo allargamento della presenza sul territorio e alla definizione di valori, regole e contenuti programmatici condivisi, in vista di una grande Assemblea Costituente da organizzare con tutti i soggetti che intendano, insieme, costituire una nuova grande forza politica nazionale ecologista e civica.

Il Programma della convention prevede per sabato 21 maggio, dalle ore 14.00 in poi presso lo STARHOTELS METROPOLE in Via Principe Amedeo 3, una fase seminariale in sessioni programmatiche che sono le nostre proposte per CAMBIARE l’Italia:
  • Green Economy. La necessità storica di andare oltre finanza e PIL: economia ecologica e solidale, indicatori di benessere e innovazione energetica. Il debito pubblico e le politiche monetarie. Nuovi lavori. Formazione, Ricerca e Innovazione. Beni Comuni.
  • Politiche Energetiche e Cambiamenti Climatici. L'energia come bene comune e la "democratizzazione energetica" come diritto naturale. Rinnovabili, efficienza energetica e Smart Grids. I Cambiamenti Climatici. La chiusura dei cicli produttivi e Rifiuti zero.
  • Post Carbon Cities. Urbanistica per la qualità della vita, il diritto alla casa, la libertà di movimento. Beni culturali, il paesaggio, il territorio agricolo e la città come Beni comuni.
  • Ambiente e Agricoltura. Aree Protette e Biodiversità. Diritti degli animali. Turismo Sostenibile.
  • Etica e Legalità. Ecologia della Politica. Ecomafie.
  • Nuovi diritti. Diritti Umani e diritti civili. Disarmo e nuove politiche sull'immigrazione, d’integrazione e di cooperazione. Welfare e inclusione. Diritto alla salute.
Per facilitare lo svolgimento delle sessioni programmatiche e per arrivare a delle proposte partecipate e condivise, sarà possibile partecipare ai lavori iscrivendosi direttamente sul sito web della Costituente Ecologista , dove inoltre è possibile consultare il programma completo dell’evento.

I lavori della convention proseguono domenica 22 maggio, presso il TEATRO AMBRA JOVINELLI in Via Guglielmo Pepe 43, in fase plenaria con le relazioni di tutti gli ospiti.

La "convention" è solo una tappa di un percorso complesso, che necessariamente ha bisogno di diversi passaggi organizzativi, ed è orientata a strutturarci a livello nazionale e sul territorio, nella direzione di una più larga ed ampia aggregazione, da realizzarsi nella successiva Assemblea Costituente. Auspico che tutti i percorsi in atto possano convergere nella direzione della costruzione di una nuova grande forza ecologista e civica.
L'assemblea del 21 e 22 maggio sarà un passaggio storico per l'ecologismo politico italiano, ci renderà più forti e presenterà agli italiani una nuova proposta politica quella ecologista civica, collegata all’esperienza dei Verdi europei, di cui tanto c'è bisogno. Con l'orgoglio e la passione delle nostre idee vinceremo questa sfida.
Lavoriamo pertanto a diffondere nei territori questa nostra proposta per consentire la più ampia partecipazione all’ appuntamento del 21-22 maggio.
E’ora di cambiare….. Io Cambio
 Angelo Bonelli

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck