visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 27 giugno 2011

PADERNO DUGNANO - "Concessione di un servizio di pubblica utilità: teleriscaldamento" - ODORE DI SPECULAZIONE

La notizia è ampiamente rimbalazata nella rete in questi giorni, ma non è ancora di dominio pubblico: sarà in discussione nel prossimo Consiglio Comunale del 28 giugno alle ore 19.30 la proposta di realizzazione di due impianti di co-generazione per teleriscaldamento a Paderno Dugnano localizzati nei quartieri di Dugnano e Incirano. Il punto all'ordine del giorno reca: "Concessione di un servizio di pubblica utilità: teleriscaldamento - indirizzi per la realizzazione di impianti (privati!) nel territorio comunale". L'allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dai partiti di opposizione in Consiglio Comunale a conoscenza del progetto già in cantiere da qualche mese, sicuramente da marzo (il progetto è visionabile a qs link).
Pare ci sia molta "fretta". Il blitz non riuscito con l'Inceneritore di Villaggio Ambrosiano (questione ancora non risolta) lo si sta tentando ora, tirando magicamente fuori dal cappello qualcosa su cui si sta ragionando dentro al "palazzo" da tempo. Lavoro da carbonai... Ma perchè mai questa amministrazione ha così tanto interesse per progetti di questo tipo? La crisi economica frena la speculazione del tradizionale mattone spostando l'attenzione su altri oggetti di non minore impatto dal punto di vista del consumo del suolo, della qualità dell'aria, dal punto di vista paesaggistico e qualitativo per la città e i suoi abitanti... ma non meno redditizio.  
L'esito del referendum sui beni comuni non sembra aver insegnato niente a questa amministrazione. Al di là della posizione scellerata in area densamente abitata, come è possibile pensare si collocare un'impianto di cogenerazione su un'area pubblica classificata come area standard? Un impianto industriale di questo tipo, se proprio lo si vuole fare, va collocato in un'area industriale. A che prezzo si pensa di svendere il territorio bene comune? 
 Si dice di voler realizzare "teleriscaldamento", ma qualche dubbio sorge: è così conveniente riscaldare dell'acqua?  Si vuol fare del teleriscaldamente o energia elettrica? Oppure si vuole forse regalarci qualche nuovo impianto di incenerimento?
Cosa pensiamo di questo tipi di impianti è risaputo. Con il provvedimento scandalo del Cip6, osteggiato con forza dai Verdi, in Italia si è elevata la cogenerazione da combustione di rifiuti a "fonte rinnovabile", cosa che non è. Cosa s'intende bruciare a Paderno Dugnano? ... rifiuti urbani?  gas? olio di palma?.. rifiuti tossico nocivi? cosa? Oltre a puzza di fumo sentiamo puzza di altro... chi è che c'è dietro e spinge verso la realizzazione di questo tipo di impianti? Cacciati da una porta, si infilano dall'altra.. cacciati dall'altra, entrano dalla finestra...
Martedì sera invitiamo tutti ad essere presenti in Consiglio Comunale e a vigilare sull'operato di questa amministrazione. Noi ci saremo. 
Difendiamoci. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck