visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 14 agosto 2011

EURECO: TRE ARRESTI PER FRODE FISCALE - I PIRATI DELL'ECONOMIA E LE MORTI SUL LAVORO

La notizia (il Cittadino), di qualche giorno fa, è ripresa da Settegiorni questa settimana. 

Tutto parte da una delega d'indagine rilasciata alla Tenenza di Finanza di Paderno dalla Procura della Repubblica di Monza in relazione alla grave esplosione e incendio a seguito dei quali, lo ricordiamo, sono morte 4 persone, per verificare i rapporti tra la Eureco Srl e la T.N.L. Srl di Milano, società di appartenenza degli operai, con riferimento alla regolarità o meno dei contratti di appalto di manodopera posti in essere.
Gli accertamenti effettuati, hanno permesso di scoprire un complesso sistema di frode fiscale attuato mediante l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, ideato dall'amministratore della T.N.L., M.G.. il quale, attraverso l'ausilio di due collaboratori, Z. A. e D. I. di nazionalità albanese, aveva emesso, nel tempo, false fatture nei confronti di varie società, tra cui la EURECO Srl - società di appoggio degli operai e la SIDAFER Srl di Vimodrone (MB) - società utilizzata per regolare, attraverso bonifici bancari, i pagamenti delle fatture per operazioni inesistenti.
In sostanza T.N.L. Srl emetteva false fatture, riceveva i relativi pagamenti tramite bonifici bancari da parte delle società utilizzatrici (EURECO Srl e SIDAFER Srl) e, successivamente, tramite prelevamenti bancari, restituiva contante alle stesse, trattenendo la percentuale di compenso spettante per l'illecita attività. A conferma dell'esistenza dell'illecita attività, è stata sottoposta a sequestro la somma complessiva di 93.500 euro in contanti. Altre società coinvolte, quali emittenti di fatture false utilizzate dalla Sidafer Srl, sono risultate essere la D.M.T. Srl di Grosseto e la G.M. ECOLOGY di Milano, società cooperativa. L'attività di servizio eseguita ha permesso di denunciare 7 persone coinvolte a vario titolo nell'illecita attività. (Fonte: Omnimilano.it).

Una breve considerazione. Per chi è "pirata" utilizzare l'illecito è strategia. Non importa come fare guadagno. Importa farlo. A costo anche della vita umana.
Viviamo in un Paese (lo sappiamo, ne sono prova i numerosi servizi giornalistici e le cronache di indagini giudiziarie) dove esiste un sitema (parallelo e illegale) di gestione economico finanziaria degli affari e del lavoro, che similmente ricalca quello messo in atto da T.N.L. con Eureco. La cosa grave è che il sistema è così diffuso da passare per lecito. 
Com'è possibile che, ad esempio, le banche non si siano accorte di questi giri? Com'è possibile che chi aveva l'onere (e l'onore!) di curare la dichiarazione dei redditi dei Sig.ri EURECO Srl, T.N.L. , D.M.T. Srl , G.M. ECOLOGY e SIDAFER Srl non si sia accorto di nulla?...Dove sta il marcio? Dappertutto? Sono stati tutti posti sotto ricatto come forse lo erano i lavoratori (o così o niente lavoro?). 
Quando ricominceremo a comportarci da umani, a indignarci, a denunciare l'illecito che incontriamo anche nella nostra attività lavorativa? Ci volevano 4 morti all'EURECO per scoprire che lì dietro c'era una massa di "pirati"?!!

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck