visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 19 agosto 2011

L'ACQUA SIAMO NOI! - mobilitazione e controinformazione sul Festival dell'Acqua

NOI L'ACQUA (PUBBLICA) - LORO LA SETE (DI PROFITTI)

Dal 4 al 10 settembre si svolgerà a Genova il primo Festival Internazionale dell’Acqua, organizzato da Federutility, a loro dire, in continuità con il referendum. Una lettura che distorce la realtà che ha visto Federutility tra gli avversari più convinti della campagna referendaria per l'Acqua Bene
Comune. Il Festival partirà da Genova e girerà tutta l'Italia con la cosiddetta “S...taffetta dell’acqua”, per portare dovunque il suo ingannevole messaggio pubblicitario.
Le società consorziate a Federutility (Iren, Acea, Hera...) gestiscono il Servizio idrico in Italia (e all'estero), oltre ad altri servizi come i trasporti, i rifiuti e l'energia; sono Società per Azioni, alcune delle quali quotate in borsa, che nulla hanno a che vedere con la gestione pubblica dell'acqua essendo quelle che fanno profitti sull'acqua. Sponsorizzano il Festival multinazionali come Veolia, che con le speculazioni sull’oro blu ha fondato un impero facendo pagare salatissimo il conto ai cittadini.
I Comitati per l’Acqua Bene Comune, dopo aver scritto il 12 e il 13 giugno 2011 un'importante pagina della politica e della partecipazione democratica in questo paese, sono oggi impegnati nel difendere i risultati della consultazione. Per questo motivo nei giorni del Festival e della staffetta organizzeremo proteste e eventi alternativi per smascherare i veri intenti del Festival dei privatizzatori.
Con il Sì di 28 milioni di persone, i cittadini italiani hanno chiaramente espresso la volontà di sottrarre al mercato la gestione dei beni e dei servizi pubblici, e di avviare una gestione pubblica e partecipativa dell'acqua. Oggi il governo italiano, con l’alibi della crisi e con l’appoggio di Confindustria, banche e sindacati confederali, si appresta invece ad avviare un piano di privatizzazioni del patrimonio pubblico e delle società di servizi. Kermesse come quella di Genova rappresentano il grimaldello per invalidare la volontà della maggioranza assoluta degli italiani.

Tutti i Comitati referendari e i cittadini che hanno levato la loro voce per l’Acqua Bene Comune sono chiamati a una mobilitazione:
DOMENICA 4 SETTEMBRE, ore 15 
Genova al Porto Antico
MANIFESTAZIONE


VENERDI' 9 SETTEMBRE ore 16 
Genova, Piazza Matteotti
FESTA PER L'ACQUA PUBBLICA

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck