visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 20 settembre 2011

RHO-MONZA / COMUNICATO DIFFUSO DAI COMITATI PER L'INTERRAMENTO


RHO MONZA : 

SIAMO A UN PUNTO CRITICO


Lo scorso 6 settembre è proseguito il confronto tra la soc. Milano Serravalle ed i tecnici rappresentanti dei Comitati e dei Comuni.
Serravalle, sul piano formale, ha ritenuto una opportunità che le cinque amministrazioni si siano coordinate, producendo delibere di Giunta di contenuto univoco; ha inoltre giudicato il progetto alternativo come un lavoro utile per apportare le migliorie al progetto preliminare.
Serravalle ha tuttavia presentato una serie di obiezioni tecniche non tanto sulle complanari, quanto sul tracciato autostradale vero e proprio.
Dietro le obiezioni tecniche sulla “separazione dei flussi” e sulla gara già in corso impostata sul progetto preliminare, abbiamo il timore che Serravalle in realtà voglia riaffermare l’impostazione del tracciato in rilevato che prevede il muraglione tra le case di Bollate e Novate e soprattutto l’ecomostro alto 80 metri nel centro abitato di Paderno, proprio nel tessuto edificato e tra le abitazioni. Saremmo di nuovo esposti a gravi danni provocati dall’inquinamento acustico ed ambientale.
I Comitati sono disposti ad essere collaborativi e propositivi ma se alla fine dovesse risultare una cinica presa in giro, i Comitati e i cittadini faranno tutto ciò che è in loro potere per bloccare o rallentare la costruzione del "mostro".
Il confronto istituzionale andrà comunque avanti perché il giorno 13 ottobre Comuni e Comitati torneranno a colloquio con la Direzione Tecnica, pronti a presentare ogni ulteriore soluzione e chiarimento. La settimana successiva il confronto sarà a livello politico, con i Sindaci dei 5 Comuni interessati.
In questo quadro preoccupante, il giorno 15 settembre si è tenuta la riunione di coordinamento dei Comitati per l’Interramento della Rho Monza di Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese. Sono state decise alcune prime iniziative.
Anzitutto, si è riconfermata la scelta di operare in stretto rapporto con le Amministrazioni comunali, anche in vista della Conferenza dei Servizi prevista per l’approvazione del Progetto Definitivo vincitore della gara di appalto.
A livello istituzionale è inoltre prevista a breve la riunione della Commissione Trasporti della Provincia: in quella occasione i Comitati saranno presenti ed inviteranno i cittadini a partecipare numerosi.
Infine i Comitati hanno risposto all'invito del Comitato “NoTem-Si Metro” di Paullo, partecipando ad un dibattito pubblico tenutosi durante la loro festa. Al termine del dibattito si è deciso, di comune accordo, di unire gli sforzi dei comitati CCIRM, No Tem e No Toem (che si batte contro la realizzazione della Tang. Ovest esterna) programmando una serie di iniziative e proteste già a partire dal prossimo mese di ottobre

20 settembre 2011


COMITATI PER L'INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA DI PADERNO DUGNANO, BOLLATE E NOVATE MILANESE.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck