visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 7 ottobre 2011

COMUNICATO DEI COMITATI PER L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA

RHO MONZA:
IL PUNTO E’ SEMPRE PIU’ CRITICO

Mercoledì 5 ottobre 2011 i Sindaci dei cinque comuni interessati dal progetto di riqualificazione della sp 46 Rho-Monza sono stati ascoltati in audizione presso la Commissione Mobilità e Trasporti della Provincia di Milano.

I cinque rappresentanti dei Comuni hanno illustrato alla Commissione il percorso di coordinamento che ha portato in tempi brevi alla redazione di un progetto alternativo, rispettoso di costi e tempistiche.

Tutti e cinque i rappresentanti della Amministrazioni comunali hanno ribadito con forza l’opportunità che si presenta alla Provincia di Milano di risolvere tutti i nodi critici dell’”orribile progetto preliminare” (definizione data da una rappresentante di maggioranza del consiglio) con il consenso di tutte le realtà territoriali interessate.

Gli Amministratori hanno anche lamentato ai consiglieri il clima poco costruttivo con cui stanno andando avanti le riunioni tecniche sul progetto alternativo con Serravalle.

Sarebbe auspicabile quindi che la Commissione si faccia promotrice di un tono più collaborativo e meno inquisitorio da parte dei tecnici di Serravalle già nel prossimo incontro tecnico del 13 ottobre; quel tavolo tecnico è utile se Serravalle mette a disposizione le proprie capacità, enormemente superiori a quelle dei tecnici comunali nella progettazione di strade, per migliorare il progetto dei 5 Comuni, non se ne esamina criticamente la proposta senza nessun costrutto.

La Commissione si è quindi resa disponibile dato il poco tempo rimasto, il 15 ottobre si chiude la gara d’appalto, a sentire in audizione i tecnici per permettere di illustrare compiutamente il progetto alternativo già nella seduta di settimana prossima; sarebbe importante la presenza sia di un rappresentante della Giunta Provinciale, Assessore o Presidente, sia di Serravalle per poter giungere a un impegno formale che licenzi in modo definitivo e chiaro il progetto alternativo.

I rappresentanti dei Comitati per l’Interramento della Rho Monza di Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese erano presenti in aula consiliare insieme ad alcuni cittadini.

L’unica cosa perfettamente chiara ai Comitati è che il tempo sta per scadere, nei prossimi 15 giorni si deciderà, nel susseguirsi dei diversi incontri tecnici e politici, il destino di questo progetto alternativo.

E’ per questo che sin da ora i Comitati si impegneranno a vigilare su quanto accadrà nei prossimi incontri e fin da ora si prefigge di convocare un’Assemblea Pubblica il 20 ottobre p.v. in cui verranno coinvolti le centinaia di cittadini interessati.

In questa Assemblea verrà deciso, alla luce dei risultati dei prossimi incontri istituzionali e sentendo il parere di tutti i presenti, che azioni intraprendere per proseguire nell’impegno assunto nella difesa della salute dei cittadini.

Un approfondimento di cronaca sulla sessione della Commissione verrà pubblicato a breve sulla Home Page del sito CCIRM cui si rimanda per interessanti dettagli.

07 ottobre 2011

I Comitati per l’Interramento della Rho Monza di Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck