visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 18 ottobre 2011

COMUNICATO PROGETTO "ABBIAMO UN SOGNO PER PADERNO DUGNANO"

"Eco Festa 2011"
l'appuntamento di domenica 16 ottobre a Paderno Dugnano, ha regalato a circa 2000 visitatori una giornata bellissima, piena di iniziative, di occasioni per riflettere e divertirsi,ricca di contenuti e di idee per il futuro.
Sembra proprio che a Paderno Dugnano la gente abbia voglia di futuro e di cambiamento. Il difficile momento che il nostro Paese sta attraversanto, invece di deprimere gli animi sembra li abbia sollecitati ad una reazione e risvegliato nelle persone la voglia di partecipare, di aiutarsi reciprocamente e di tentare insieme di invertire la rotta.
Lo slogan della festa "Abbiamo un sogno" rinforzato da un determinatissimo "Io cambio!", ha accompagnato i vistatori durante tutta la festa, con frasi scritte ovunque e alcuni giovani attori del Teatro dell'Armadillo che, tra la folla, andavano importunando i visitatori leggendo alcuni brani dei due omonimi appelli proposti dalla Rete nazionale degli Ecologisti e Civici.
Danze, giochi, laboratori e fiaba per i bambini, tante castagne ( ben 250kg... e non ne è avanzata nemmeno una!) hanno allietato il pomeriggio, mentre le associazioni (Libera, Effetto Terra, Emergency, Amici del Senegal, AIEA, Medicina Democratica, famiglie lavoratori Eureko, Legambiente, Auser) e i comitati hanno avuto modo di incontrare tanti cittadini, fare informazione e raccontare il loro preziosissimo lavoro per il bene comune. Uscita pubblica anche per la neo "Tele Paderno", uno strumento prezioso per l'informazione e la partecipazione democratica non solo locale.
Le postazioni dei Comitati per l’Interramento della Rho-Monza e per il No all'Inceneritore hanno registrato un'affluenza particolarmente elevata, cosa che dimostra che l'attenzionesu queste vicende, sintomo di una grande preoccupazione da parte dei cittadini, non tende a scemare col passare del tempo, anzi... Oltre alle informazioni fornite i Comitati hanno avuto modo d'invitare gli interessati all’importante assemblea pubblica sull’argomento Rho-Monza che si terrà il prossimo giovedì 20 Ottobre 2011 ore 21.00 all’Ex Cinema Splendor.
Significativa anche la presenza della Rete Intercultura Scuole di Paderno Dugnano che, con i suoi bambini, le sue famiglie, le sue ragazze e i suoi ragazzi, ha portato segni di solidarietà e di appartenenza che hanno fatto sentire tutti a "casa". Il Circolo Eco Culturale La Meridiana e Rete Intercultura aderiscono alla campagna "L'Italia sono anch'io" e hanno promosso nell'ambito di Eco Festa la raccolta di firme per le due leggi di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza proposte da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. L'argomento ha destato grande interesse. Sono state raccolte ben 190 firme e gli organizzatori, grazie alla disponibilità dei consiglieri comunali d'opposizione, intendono proseguire nella raccolta anche nel prossimo periodo.
Eco Festa ha avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative degli organizzatori che, frastornati ma visibilmente soddisfatti, hanno visto il primo dei "sogni" di cambiamento realizzarsi, sogni per cui stanno già pensando ad altri momenti di confronto e di coinvolgimento attivo sul territorio comunale.
Se il buongiorno si vede dal mattino, a sognare e a voler realizzare una politica diversa, pulita, solidale, non violenta e accogliente per Paderno Dugnano sembrano essere veramente in molti.
"Il nostro vuole essere un progetto che parte dal basso. Proponiamo a quanti hanno a cuore le questioni ambientali, la pace, la tutela dei beni comuni, la solidarietà e la partecipazione, un processo inclusivo, basato sui principi dell'ecologismo e sulla democrazia diretta, attraverso il quale "unire" e realizzare il cambiamento positivo che noi tutti ci auspichiamo". Chi volesse mettersi in contatto e partecipare al progetto "Abbiamo un sogno per Paderno Dugnano" può farlo scrivendo a paderno17settembre@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck