visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 15 ottobre 2011

ECO FESTA 2011 DOMENICA 16 OTTOBRE



A PADERNO DUGNANO

UN SOGNO DA CONDIVIDERE
Nasce dagli appelli "Abbiamo un sogno" e "Io cambio" la volontà di unire l'impegno civico ed ecologista per la realizzazione di "ECO FESTA 2011", un momento di incontro e divertimento nel quale i temi dell'ambiente, della tutela dei beni comuni, della pace e della solidarietà sono espressione di un progetto di impegno e partecipazione alla vita pubblica che gli organizzatori dell'evento vogliono porre all'attenzione della cittadinanza.
Ricco è il programma. Si inizia la mattina con una meditazione di gruppo per proseguire tutto il pomeriggio con tante proposte. Non mancheranno le tradizionali castagne e le animazioni per i bambini, le danze e i giochi di un tempo, gli stand delle associazioni e dei comitati... ma ci saranno anche tante sorprese che gli organizzatori non vogliono ancora svelare perchè, dicono: "I sogni si possono raccontare e ascoltare solo se ci si è svegliati. Se qualcuno dorme ancora... lo sveglieremo noi! Perchè quei sogni noi li vogliamo realizzare davvero".
Partecipano all'ECO FESTA numerosi gruppi e associazioni tra cui: Legambiente, Libera con la Bottega delGrillo, Amici del Senegal, Emergency, Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano, Effetto Terra con un'esposizione dei prodotti equo-solidali, Comitati per l'Interramento Rho-Monza, Auser, AIEA (Associazione  Italiana Esposti Amianto), Comitati No-Inceneritore, Medicina Democratica, Lavoratori Eureko e tanti altri che offriranno alla città l'occasione per conoscere, informarsi e partecipare.
Eco festa vede anche la collaborazione il "Teatro dell'Armadillo" (Spazio Inaudito) di Rho e il gruppo "Luoghi Comuni" di Garbagnate Milanese.
Il gruppo organizzatore, supportato dall'esperienza del Circolo Eco Culturale "La Meridiana", è formato da cittadine e cittadini padernesi provenienti da diverse esperienze di partecipazione impegno civile e politico che hanno come denominatore comune valori riconducibili all'etica ecologista e alla democrazia partecipativa delle reti civiche.
Durante ECO FESTA vi sarà la possibilità di firmare per la presentazione delle due proposte di legge d'iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io", promosse da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Saranno disponibili anche gli appelli "Abbiamo un sogno", "Io cambio" e l'appello lanciato da Padre Alex Zanotelli "Manovra e armi: "Il male oscuro" sul taglio agli armamenti in favore del welfare e del bene comune.
Qui il programma bambini di ECO FESTA 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck