visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 20 gennaio 2012

IN DIFESA DEL PARCO GRUGNOTORTO-VILLORESI E PER IL NO AL CONSUMO DI TERRITORIO

Oasi dei Gelisi - Paderno Dugnano
Il Parco Grugnotorto-Villoresi è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) voluto fortemente dalle associazioni ambientaliste del nostro territorio, dai verdi e da tutti quegli ecologisti che hanno a cuore la tutela del territorio, la conservazione delle aree libere (stop al consumo di suolo) e la difesa dei beni comuni. Il Grugnotorto-Villoresi si estende su 830 ettari in sette Comuni a nord di Milano, interessando Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.

I Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) sono parchi che nascono dalla decisione autonoma dei singoli Comuni e il loro mantenimento è strettamente legato alla volontà degli stessi Comuni. In passato si è chiesto più volte, con voto di Consiglio Comunale (quando la Lega di Bogani, allora all'opposizione, votava contro a questa proposta) il riconoscimento a vincolo regionale, cosa mai ottenuta e che comunque oggi con la "legge ammazza parchi", voluta dalla maggioranza in Regione Pdl e Lega e approvata dal Consiglio della Lombardia prima d'andare in ferie nel 2011, perderebbe il valore che vi si voleva dare.

Il Grugnotorto-Villoresi è stato più volte minacciato (chissà l'Amministrazione Padernese che idee ha per il PGT di cui nulla si sa e che nulla muove.. alla faccia dello strumento partecipativo!). Alcune di queste minacce hanno storia lunga. Quella di Cinisello Balsamo, Coop Lombardia e Fondi Rustici ve la vogliamo raccontare e, nel segnalare l'avvio della raccolta firme on line www.cinisello.legambiente.org, vi invitiamo a sotenere la battaglia in difesa del suolo che Legambiente sta conducendo.

In sintesi, COOP Lombardia e Fondi Rustici Nord Milano vogliono costruire a Cinisello Balsamo volumetrie pari a 16 palazzi di 8 piani nel Parco Grugnotorto Villoresi, un parco sito in un’area tra le piu’ congestionate ed inquinate d’Europa. All'interesse collettivo COOP Lombardia e Fondi Rustici Nord Milano antepongono un mero interesse economico a svantaggio dei cittadini, del parco e dell'ambiente.
C'è chi afferma che con quel progetto si andrebbe a costruire fuori dal Parco Grugnotorto e non dentro il Parco. Legambiente di Cinisello suggerisce di scaricare dal sito ufficiale del Parco del Grugnotorto Villoresi la planimetria con la perimetrazione del Parco e di verificare le aree citate nella lettera COOP Lombardia (AT-P bozza del PGT e comparto ST/SP.2) proposte per l'edificazione se non si pongono dentro gli attuali confini del Parco (PRG e futuro prossimo PGT). Ma al di là della questione "dentro" o "fuori"... perchè occupare aree libere con nuova cementificazione? Il territorio non è già abbastanza saturo? STOP al COMSUMO DI SUOLO!

Un suggerimento a chi guida la nostra Città e all'Assessore Bogani che sta con "perizia" lavorando al PGT: se vogliamo garantirci un futuro, una questione di fondamentale importanza è la difesa del sistema del verde e dei parchi padernesi, spazi vitali passati nel dimenticatoio di questa amministrazione.

Salvaguardare, rafforzare, ampliare, collegare, migliorare la fruizione del parco Grugnotorto-Villoresi (nessun intervento, ad oggi) e del Parco del Seveso (dov'è finito?), tutelando il nostro patrimonio culturale-storico e garantendone l’attività agricola presente.


Semplice. No? Basta volerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck