visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 14 febbraio 2012

ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO
 
COMUNICATO STAMPA

Condanna per i responsabili della Eternit:
una sentenza giusta

Il Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni gli imputati Stephan Schmidheiny e Jean Louis De Cartier de la Marchienne.
Il reato per cui sono stati ritenuti colpevoli è quello di disastro doloso, omissione volontaria di cautele contro gli infortuni e omicidio colposo.
Riconoscere i responsabili, condannarli con le loro società al risarcimento del danno è stata una giusta decisione.
Una sentenza storica, di indicazione per gli altri numerosi procedimenti in atto per morti da amianto, perchè venga presa a riferimento.
Nel giorno in cui si celebrano i funerali di Oscar Misin, fra i principali fondatori dell’AIEA,  deceduto  per  mesotelioma a causa dell’esposizione all’amianto nel suo luogo di lavoro (Centrale Termica di Turbigo), si riconosce che l’amianto è la causa  della morte di migliaia di ex esposti.
Oscar non ritorna, ma un po’ di giustizia è stata fatta, per questo lo sentiamo ancora fra noi.
 
Torino, 13 febbraio 2012
                                                                                    Armando Vanotto
Fulvio Aurora            
Maura Crudeli  

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck