visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 18 marzo 2012

INQUINO MENO VIVO MEGLIO: PADERNO DUGNANO SI "ACCODA" E VA IN BICI????

Da qualche giorno sono bene visibili per la nostra città alcuni manifesti colorati che, piacevole sorpresa, sollecitano all'uso della bicicletta.
Non molto tempo fa i nostri attuali amministratori, e i loro partiti di riferimento, Pdl e Lega, criticavano pesantemente le politiche "verdi" delle precedenti giunte colpevoli d'aver "sprecato" denaro nella realizzazione di piste ciclabili: inutili, d'intralcio per gli automobilisti, danno per i commercianti.
Invece eccoti la sorpresa: i nostri amministratori sembrano aver cambiato idea. Se è così, non possiamo che esserne felici
Qualche dubbio però viene, visto che anche per il 2012 l'amministrazione Alparone non prevede alcuna risorsa per la manutenzione delle piste ciclabili e tanto meno per la realizzazione di qualche nuovo tratto di collegamento.
Verifichiamo e scopriamo che la campagna di comunicazione, cui fa riferimento il manifesto in questione, è la campagna "INQUINO MENO VIVO MEGLIO : poche e semplici azioni individuali che, se fatte quotidianamente, possono migliorare la vita di tutti", opera della Provincia di Milano che ha chiesto la collaborazione di tutti i Comuni della Provincia. Tutto qua. Spiegato. Per chi non lo sapesse, la delega all'Ambiente è passata di recente da Podestà a Cristina Stancari, già Assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Pari opportunità della Provincia di Milano, la quale si è da sempre occupata di comunicazione lavorando in uffici stampa istituzionali. Giusto per citarne alcuni: nel 2007 a Palazzo Grazioli all’ufficio stampa del Presidente Silvio Berlusconi,  nel 2006 come redattore all’ufficio stampa del Comune di Milano, nel 2005 come responsabile ufficio stampa dell’on. Guido Podestà e come responsabile ufficio stampa e della comunicazione del Gruppo provinciale di Forza Italia; tra il 1999 e il 2004 come addetta stampa del Presidente, on. Ombretta Colli. Per dire che di comunicazione l'Assessore Stancari ne sa, forse più che di territorio ed ambiente. E se la proposta di adeguamento del nuovo PTCP poco è compatibile con le esigenze dei comuni che hanno davvero a cuore l'ambiente  (vedi link) l'ambiente, una campagna così serve giusto a "mitigare", a far credere che qualcosa per l'ambiente là qualcuno la sta facendo.
Il Comune di Paderno Dugnano, che nulla sta facendo per l'ambiente, si è accodato, prestandosi a fare da cassa di risonanza alla Provincia (che a noi porta in casa il mostro Rho-Monza) sperando evidentemente di beneficiare indirettamente degli effetti di quella campagna. 

Se davvero si vuole incentivare all'uso della bicicletta, si agisca di conseguenza intervenendo per tutto quel che serve sulle piste ciclabili subito! 

Desolante. Sembra sempre che la nostra amministrazione creda che i cittadini di Paderno Dugnano siano degli stupidi. Non siamo degli stupidi.

1 commento:

  1. Sul fatto che non siamo stupidi, nutrirei qualche dubbio. Non sono così in tanti che si accorgono di queste cose.

    C'è da dire anche che bisogna avere il tempo e la voglia di stare dietro a questi sotterfugi.

    Beh io la voglia ce l'avrei anche, se non altro, sono perfettamente conscio che se non si ha la voglia, si torna al dubbio che avanzo in apertura del mio intervento.

    Mentre il tempo è quello che manca a tutte le persone lavorando 8-10 ore al giorno, magari dall'altra parte di Milano e che ringraziano quelli come voi che, oltre ad avere il tempo e la voglia di informarsi, hanno anche il tempo e la voglia di documentarci.

    RispondiElimina

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck