visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

mercoledì 18 aprile 2012

IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE SULL'INCENDIO DI OGGI ALLA LARES

UN ALTRO INCENDIO QUESTA VOLTA ALLA LARES  -NESSUNA VITTIMA MA CIO' CI RIPORTA COMUNQUE AL PROBLEMA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. DI SEGUITO IL COMUNICATO DIFFUSO DAL COMUNE SULL'EPISODIO ACCADUTO

Paderno Dugnano (18 aprile 2012). Stamani, alle ore 10.15 circa, si è verificato un incendio interno ad una porzione dell’ex stabilimento Lares SpA, visibile dall’esterno a causa dell’alta presenza di fumo.
Secondo una prima ricostruzione dei tecnici intervenuti, la causa è ricondotta ad un inconveniente lavorativo accaduto nel corso dei lavori di bonifica dei macchinari dismessi, determinato dalla presenza del forte vento che avrebbe veicolato alcune scintille scaturite dal taglio di parti metalliche effettuato dagli operai della ditta incaricata. Una scintilla ha raggiunto un deposito di materiale plastico/gommoso poco leggi tutto

INCENERITORE: AGGIORNAMENTI DALCOMITATO NO I.

Lunedì mattina c'è stato il Presidio davanti al palazzo della Regione Lombardia dove si è tenuta la prevista riunione di concertazione degli enti territoriali in merito all'inceneritore
Non siamo stati ammessi come uditori alla riunione , e ci hanno consegnato una lettera di spiegazione che vi allego.
Al termine della riunione siamo stati informati che :
1) tutti i sindaci presenti dei comuni di Paderno , Bollate , Cormano, Novate , mancava quello di Senago , hanno   confemato il loro no all'inceneritore
2) vi era anche un funzionario della Provincia di Milano che ha confermato il parere contrario della struttura della A.I.A anche della Provicia di Milano
QUI trovate il verbale della riunione di concertazione , che l'assessore Cionci di Cormano ha richiesto al termine della stessa , proprio al  fine di fornirlo ai comitati NO.I.

lunedì 16 aprile 2012

GIOVEDì 19 APRILE CON MICHELE DOTTI E LA RETE ECOLOGISTI E CIVICI ALL'EX CINEMA SPLENDOR

Dopo la bellissima gionata di sabato scorso, che nonostante la pioggia si è rivelata un momento solare, pieno di attesa e di sorrisi, piacevole nell'incontro e scambio con le tante persone che sono venute a conoscere il progetto Rete Ecologisti e Civi di Paderno Dugnano, con grande e piacevole sorpresa, apprendiamo che Michele Dotti e Mary Luppino del movimento civico NoiCento sono appena stati nominati co-portavoce nazionali degli Ecologisti Reti Civiche e Verdi Europei.
Michele e Mary sono due persone di grande qualità. Giovedì 19 aprile ora c'è un motivo in più per venire ad incontrare noi e Michele! 

segue il Comunicato Stampa diffuso il 14 aprile 2012

 ECOLOGISTI E CIVICI: MICHELE DOTTI E MARY LUPPINO NOMINATI PORTAVOCE

 Che la società civile sia rappresentata nelle istituzioni. Noi vogliamo colmare il vuoto dei partiti

Nel periodo di transizione che porterà all’Assemblea programmatica e statutaria di Giugno, il comitato di coordinamento politico di “Ecologisti e Reti Civiche-Verdi Europei” ha deciso per la nomina di un portavoce uomo e di uno donna del movimento, secondo il principio della parità dei sessi: si tratta diMichele Dotti e Mary Luppino.
Fra i primi promotori della nascita del movimento federato “Ecologisti e Reti civiche-Verdi Europei”,Michele Dotti ha 38 anni ed è educatore, formatore e scrittore. Da anni promuove laboratori didattici sull'educazione alla mondialità, all'intercultura, alla pace e tiene corsi di formazione per insegnanti. E’ stato per anni volontario con l'ONG Mani Tese in Africa, gestisce un blog personale, uno spazio sulFattoQuotidiano.it ed è autore di diversi saggi. Dotti è anche il promotore dell'Appello "Abbiamo un sogno" (www.abbiamounsogno.it) che ha raccolto migliaia di adesioni on-line anche da parte di importanti esponenti della società civile italiana.
"La classe dirigente del nostro paese non rappresenta più da tempo il valore reale della nostra società sui temi della democrazia, dell’ecologia e dei beni comuni– ha commentato Michele Dotti a margine della propria nomina-. Noi crediamo che sia ora per la società civile di esprimere una propria rappresentanza all'interno delle Istituzioni, a tutti i livelli, affinché le elaborazioni e le proposte delle sue diverse anime (ecologista, pacifista, della solidarietà, della legalità...) possano trovare voce e contribuire a
risollevare il nostro paese, restituendo dignità e speranza ai tanti che oggi guardano al futuro con disperazione. Intendiamo promuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini
– continua il neo-portavoce - affinché possa emergere, dal basso, una visione alternativa rispetto a quella dominante, che sappia fondere sostenibilità ambientale ed equità sociale, per dare risposte concrete ai problemi di oggi e con un'attenzione particolare anche alle generazioni future».
    Mary Luppino, classe '68 è giornalista pubblicista ed esperta di comunicazione. Dirige diversi periodici locali ed è da sempre impegnata nel volontariato e nell'associazionismo Slow Food, Libera e Legambiente  e
coordinatore del movimento civico Noi Cento. Nel 2011 la Luppino ha ottenuto un risultato lusinghiero come candidata sindaco a Cento, la città emiliana che ha dato i natali al Guercino.
  «In un momento come questo dove i partiti godono di bassissima fiducia e considerazione, presentare un altro soggetto politico nazionale può sembrare anacronistico – aggiunge la portavoce, fresca di nomina - ma Ecologisti e Reti Civiche-Verdi Europei, possono - se sapranno radicarsi sul territorio - proporre una speranza, un sogno, un progetto che non sia subalterno al modello politico ed economico che ci hanno imposto finora e che è la causa della crisi che stiamo vivendo.  La mia esperienza di candidato sindaco – continua la Luppino - con una campagna elettorale completamente autofinanziata dai cittadini e con tutti i grandi partiti contro, è stata la mia personale “cartina di tornasole” che dimostra che il  progetto Ecologisti e Reti Civiche- Verdi Europei è possibile.  In questo periodo sono impegnata nella campagna elettorale di una città importante come Taranto, a sostegno di Angelo Bonelli che è candidato sindaco. Qui da sempre la salute viene barattata con il lavoro; noi vorremmo garantire – conclude la portavoce - lavoro, dignità e salute, un ambiente sano dove far crescere i propri figli e questo non è un sogno, si può fare, solo se cominciamo a lavorare per un’economia sostenibile e solidale che di certo non è il portato dei politici che ci governano oggi. Noi vogliamo e siamo in grado di colmare questo vuoto”. 

    Ufficio Stampa Ecologisti e Reti Civiche-Verdi Europei
    Responsabile stampa: Antonio Barone
    Tel. 06/42030616 Fax 06/42013718
    Web. www.ecologisticivici.it
    Mail. ufficiostampa@ecologistiecivici.it

venerdì 13 aprile 2012

NASCE LA RETE ECOLOGISTI E CIVICI


Domani, sabato 14 aprile 2012, nasce a Paderno Dugnano un nuovo soggetto politico la “Rete ecologisti civici”.

Questo nuovo soggetto politico, a cui i Verdi aderiscono, è formato da cittadini appartenenti alla società civile che, come noi Verdi, si identificano negli appelli nazionali abbiamo un sogno” e “io cambio e che hanno a cuore l’ambiente, la solidarietà, i beni comuni, il territorio e un diverso modo di fare politica.


Una cosa deve essere chiara, la Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano non è la riproposizione dei Verdi, ma un movimento nato dopo un lungo confronto, partito più di un anno fa, tra singoli cittadini, provenienti dalle più disparate realtà presenti sul territorio della nostra città, che vogliono dare il loro contributo, piccolo o grande che sia, per migliorare la società, la politica e per salvaguardare il mondo che li circonda..
 I Verdi di Paderno Dugnano, in sintonia con quanto deciso nel congresso di Fiuggi del 2009, condividono con queste persone la necessità di realizzare una aggregazione politica ampia, capace di rappresentare tutte le anime ambientaliste, ecologiste e civiche presenti sul territorio, nella convinzione che questo progetto politico possa divenire il punto di riferimento “sano” per tutti quei milioni di italiani che rappresentano la moltitudine silenziosa che quotidianamente è impegnata per i diritti umani, l'ambiente, il futuro. Una aggregazione a “rete” della quale i Verdi fanno parte, attraverso la quale rinnovare dal basso la partecipazione politica democratica in Italia, attraverso l'impegno che ciascuno di noi può dare.

venerdì 6 aprile 2012

E' ARRIVATO IL MOMENTO! NASCE LA RETE ECOLOGISTI E CIVICI DI PADERNO DUGNANO

 6 aprile, 2012
COMUNICATO STAMPA

Nasce ad aprile la Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano
per l’ambiente e il bene comune

La Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano nasce dall’incontro tra tante persone che condividono i medesimi valori e sentono l’esigenza di porre al centro dell’agenda politica locale, e non solo, le questioni ambientali, la difesa del territorio, la tutela del bene comune e dei diritti, la solidarietà e la partecipazione, il diritto al futuro delle nuove generazioni.

Biblioteca Tilane, piazza della Divina Commedia - Sabato 14 aprile alle ore 16

La Rete si presenterà ufficialmente alla cittadinanza sabato 14 aprile dalle ore 16.00 presso lo Spazio Tilane, dove la Rete Ecologisti e Civici accoglierà i visitatori con alcune installazioni, tra cui delle “oasi tematiche” per chi volesse approfondire gli argomenti proposti dalla Rete, e un’area dedicata ai bambini.
Ci sarà l’opportunità di scambiare informalmente quattro chiacchiere con i promotori della Rete e di partecipare al momento ufficiale di presentazione, nel quale sono previsti anche momenti di interazione con i partecipanti.
Saranno Gerardo Ceriale ed Anna Varisco, i due coordinatori-portavoce, a condurre il pubblico nell’illustrazione del progetto, assieme ai quattro coordinatori delle aree tematiche, Walter Tiano (Territorio e Ambiente), Andrea Barison (comunicazione), Alberto Colombo (Economia e Lavoro), Massimo Negrisoli (Cultura, Educazione e Protezione sociale).


Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori
Durante il pomeriggio sarà illustrata anche la campagna nazionale “Salviamo il paesaggio” alla presenza di Dario Sironi, coordinatore della campagna per la provincia di Milano.
“Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” è la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, finalizzato a mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
È la proposta, e l’invito ai nostri amministratori locali impegnati nella redazione del nuovo PGT, di un metodo di pianificazione che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta già purtroppo accadendo: piani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/

Effetti collaterali
Per festeggiare la sua nascita, la Rete Ecologisti e Civici offrirà agli ospiti un rinfresco con prodotti biologici. Per i bambini - i veri protagonisti del progetto di città sostenibile, ai quali è dedicato l’impegno per un futuro migliore ecologista e civico - ci sarà una sana merenda con i prodotti del commercio equo solidale.

Spettacolo all’ex Cinema Splendor, via Fanti d’Italia – giovedì 19 aprile alle ore 21
Altro importante appuntamento è previsto per giovedì 19 aprile alle ore 21.00 con una serata-spettacolo dal titolo “SOGNO E SON DESTO!... stavo cambiando il mondo e ho dimenticato la pentola sul fuoco”. Ovvero: le scelte possibili per tutelare l'ambiente e i diritti umani, creare occupazione e migliorare la nostra qualità di vita.
Un appuntamento interattivo fra parole, musiche e immagini, insieme a Michele Dotti - educatore, formatore e scrittore, autore de "L'anticasta", "Non è vero che tutto va peggio", "Dudal Jam, a scuola di pace", volontario in Mani Tese ed esperto di cooperazione internazionale.
Dotti è uno dei promotori dell’appello “Abbiamo un Sogno”, che assieme ai Sindaci della Buona Amministrazione, ai Verdi e alla Costituente Ecologista, stanno sviluppando il progetto politico nazionale “Ecologisti Reti civiche e Verdi Europei”, un soggetto politico federato al quale possono aderire altre associazioni politiche e civiche che vi si riconoscano.


La Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano con la serata del 19 aprile entrerà ufficialmente a far parte della rete degli “agorà”, i circoli territoriali individuati come il motore di sviluppo dal basso della rete federata nazionale.

Invitiamo tutti a partecipare agli appuntamenti in programma portando il proprio personale contributo di idee.

Per informazioni e contatti
info@ecocivici-padernodugnano.it
www.ecocivici-padernodugnano.it



I Verdi di Paderno Dugnano partecipano al progetto


martedì 3 aprile 2012

ALTRAECONOMIA SUL REFERENDUM DI CUSANO AREA EX PIRELLI

Il braccio di ferro tra Esselunga e Cusano Milanino (Mi) va avanti da un quarto di secolo. L'oggetto della disputa è il vecchio stabilimento Pirelli Cavi, una delle tante aree dismesse nell'hinterland del capoluogo lombardo. Attiva dagli anni Trenta, la fabbrica è stata dismessa nel 1985, quando occupava circa 200 persone.LEGGI TUTTO

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck