visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 12 febbraio 2017

Percorso per la salvaguardia del Seveso

Un Seveso pulito e da vivere. Un sogno? 

No, noi ci crediamo


Per la Lista civica 
“Insieme per Cambiare” di Paderno Dugnano, è un obiettivo da raggiungere. Per questo, dal settembre 2014, ha intrapreso diverse iniziative.

Il convegno del Comune di BRESSO del prossimo sabato 18 febbraio,
ci dà lo spunto per fare il quadro delle iniziative già messe in atto a PADERNO DUGNANO dalla Lista civica “Insieme per Cambiare”.

Le iniziative a Paderno Dugnano in ordine di data:

25 Settembre 2014. Salviamo il Seveso ed il suo territorio: Vasche di laminazione del Seveso - Incontro pubblico a Palazzolo Milanese (video prima parte - seconda parte -  terza parte - quarta parte - quinta parte)

26 Novembre 2014. Il Consigliere comunale della Lista civica “Insieme per Cambiare”, Giovanni Giuranna, ha portato in Consiglio Comunale, la richiesta di impegno del Sindaco e della Giunta con questo OdG Seveso e vasche di laminazione sulla bonifica del fiume Seveso e sull’emergenza esondazioni. Poi, vista la disponibilità di condivisione di altri gruppi consigliari, l’OdG è stato mediato e condiviso ottenendo così il risultato dell’approvazione nel Consiglio Comunale del seguente testo: Ordine del giorno Seveso.

10 Maggio 2015
Esplorazione delSevesofiume nostro – Paderno Dugnano, alcuni volontari della Lista civica "Insieme per Cambiare" hanno esplorato una prima parte del fiume Seveso per studiane i problemi e creare un futuro progetto di rinaturalizzazione del fiume.


20 Maggio 2015. Seveso fiume nostro - Video del primo incontro pubblico sul fiume Seveso organizzato dalla lista “Insieme per Cambiare” di Paderno Dugnano.


6 Settembre 2015. Scoprire la Valle del Seveso. Viaggio/escursione a tappe lungo il percorso del fiume, fino alla sorgente. 


27 Settembre 2015. “Puliamo il Mondo”, puliamo il Seveso – La collaborazione di "Insieme per Cambiare" all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo", organizzata a Paderno Dugnano dal Circolo Grugnotorto, per la pulizia di un tratto del Seveso in località Palazzolo Milanese per richiamare l’attenzione, dei cittadini e del Sindaco, sulla necessità di manutenzione, pulizia e di un progetto di rinaturalizzazione del fiume. 


24 Settembre 2016“Puliamo il Mondo”, puliamo il Seveso – Altra giornata dedicata alla pulizia di un tratto del Seveso nell’ambito dell'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo". La zona scelta per la pulizia è stata più a sud dell’anno precedente: il tratto di fiume compreso tra la Via Coti Zelati e Via Lungo Seveso, nella zona confinante col Parco del Borghetto a Palazzolo Milanese. Un pomeriggio di sole e di impegno… e il Seveso è più pulito.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck