visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 28 marzo 2017

Monza e Lissone, il Parco del Grugnotorto diventa più grande.

Biciclettata di festa 
per l’ampliamento del parco.


I Verdi di Paderno Dugnano esprimono la loro soddisfazione per l’allargamento del Parco del Grugnotorto ai comuni di Monza e di Lissone.



La costituzione del parco locale di interesse sovracomunale è stato l’obbiettivo che i Verdi di Paderno Dugnano si erano posti con la presentazione alle elezioni comunali del 1990 (Verdi Arcobaleno). Con i Verdi dei comuni limitrofi si sono mobilitati per questo obiettivo, raggiunto quando, con le elezioni comunali del 1995, i Verdi sono entrati nella Giunta comunale della nostra città.

Ci sono voluti 13 anni di sensibilizzazione, iniziative nel territorio e nelle istituzioni locali, e infine di pratiche burocratiche, perché il progetto degli ambientalisti fosse formalmente riconosciuto, nel 1999, dalla Regione Lombardia. 

Nel 2004 anche Cinisello Balsamo si è aggiunto agli altri cinque comuni del Parco del Grugnotorto-Villoresi: Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.

Da quel settembre del 1986 in cui la Legambiente di Varedo pubblicò la proposta di realizzare il Parco del Grugnotorto con l’intento di salvaguardare dal cemento e dall’asfalto il poco verde significativo rimasto in questa zona altamente edificata, il percorso è stato lungo e difficoltoso, ma alla fine ha vinto la cocciutaggine degli ambientalisti con il consenso e l’aiuto di molti cittadini.

Un percorso che a partire dal 1990 ha visto le prime battaglie dei Verdi nel Consiglio Comunale di Paderno Dugnano, e che poi, con la nuova Giunta del 1995, nominato Assessore all’Ambiente il verde Damiano Ricci, fu tracciata in modo decisivo la via verso l’attuazione di questo progetto con l’aiuto del Circolo locale di Legambiente, costituito a Paderno Dugnano nel 1989 e che ha scelto di chiamarsi Grugnotorto proprio perché nato con l’obiettivo del parco.

La proposta nata nel 1986 pose come base un progetto che coinvolgeva i Comuni di Varedo, Nova Milanese e Paderno Dugnano attorno al Viale Bagatti, al Canale Villoresi e all’allora costituendo Parco del Lago Nord di Incirano, in un secondo momento si è allargata anche alle aree verdi, ancora libere dalla cementificazione, dei comuni di Cusano Milanino, Muggiò, Cinisello Balsamo e poi anche di Bovisio Masciago e Desio.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck