visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 2 aprile 2017

Pensiero globale, azione locale: uniti dall’idea universale Verde "ECO-EQUO".

Il Congresso planetario del movimento Verde mobilitato per l’ecologia
ambientale, sociale, politica.


Dopo quattro giorni di lavoro, oggi si è concluso il Congresso di Global Greens, la federazione mondiale che raggruppa i partiti ecologisti. Contestualmente l'assise ha ospitato anche i partecipanti al meeting del Partito dei Verdi Europei, la sezione europea, organizzatrice dell'evento.

Il Congresso si è tenuto a Liverpool da giovedì 30 marzo a oggi, domenica 2 aprile. Si è concluso con una DICHIARAZIONEMa quale forza politica oggi può fare un convegno mondiale con esponenti di più ottanta Paesi?

La delegazione dei Verdi italiani ha affermato: "Siamo fieri di essere federati, come unica forza italiana, alla grande famiglia dei Verdi Europei che, in questa occasione, ha riunito tutti i Verdi delle diversi parte del pianeta. Più di 1800 delegati che hanno discusso su come affrontare le crisi ambientali, i conflitti e le ineguaglianze delle società contemporanee. La forza e l'energia che abbiamo riscontrato a Liverpool è un buon viatico che ci consentirà di portare avanti ancora con più decisione lo sforzo per rilanciare anche in Italia idee e politiche ecologiste, dei diritti e della solidarietà". 


Alla federazione mondiale Global Greens aderiscono i Verdi di 82 Paesi che hanno partecipato con una delegazione. La federazione mondiale è composta da quattro sezioni corrispondenti a:
Continente africano, Asia e Oceano Pacifico, America, Europa.

AFRICAN GREEN FEDERATION: 22 Paesi (Partiti e movimenti Verdi affiliati: Burkina Faso – Burundi – Ciad – Repubblica Democratica del Congo – Egitto – Gabon – Guinea – Kenya – Madagascar – Mali – Mauritius – Marocco – Niger – Ruanda – Senegal – Sierra Leone – Somalia – Sud Africa – Togo – Uganda – Zambia – Zimbabwe).

ASIA PACIFIC GREENS FEDERATION: 11 Paesi (Partiti e movimenti Verdi affiliati: Australia - Corea - Filippine - Giappone - India – Indonesia – Mongolia – Nepal – Nuova Zelanda – Pakistan – Taiwan).

FEDERATION OF GREEN PARTIES OF THE AMERICAS: 12 Paesi (Partiti e movimenti Verdi affiliati: Argentina - Bolivia - Brasile– Canada – Cile – Colombia – Guatemala – Messico – Nicaragua – Perù – USA – Venezuela).

EUROPEAN GREEN PARTY: 37 Paesi (Partiti e movimenti Verdi affiliati dall’oceano Atlantico agli Urali e Caucaso)

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck