visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 18 giugno 2017

Servizio Civile Nazionale: lunedì 19, incontro informativo a Paderno Dugnano.

I giovani fra i 18 e i 28 anni di età, senza distinzione di sesso, possono prestare attività nel Servizio Civile Nazionale svolgendo incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale.
L’ incontro informativo si terrà all’Auditorium della Biblioteca Tilane, lunedì 19 giugno alle ore 17.00.


Dall’Obbiezione di Coscienza all’obbligo di leva militare
alla scelta volontaria del Servizio Civile

"I cittadini che, per obbedienza alla coscienza, nell'esercizio del diritto alle libertà di pensiero, coscienza e religione (omissis) opponendosi all'uso delle armi, non accettano l'arruolamento nelle Forze armate e nei Corpi armati dello Stato, possono adempiere gli obblighi di leva prestando, in sostituzione del servizio militare, un servizio civile, diverso per natura e autonomo dal servizio militare, ma come questo rispondente al dovere costituzionale di difesa della Patria" (art. 1 della legge 8 luglio 1998, n. 230).

L'Obiezione di Coscienza ha rappresentato un modo alternativo di "servire la patria" quando era obbligatorio il servizio di leva militare nelle Forze Armate fornendo l'elemento base della filosofia ispiratrice del Servizio Civile Nazionale.


La legge 23 agosto 2004, n. 226 ha determinato la sospensione della leva obbligatoria trasformandola in servizio militare volontario e l’obiezione di coscienza da servizio civile obbligatorio a volontario nel Servizio Civile Nazionale, un’opportunità di formazione verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale, svolgendo incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck