visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

giovedì 10 maggio 2018

I Verdi di Paderno Dugnano stanno con Giovanni Giuranna.


Il Consigliere Comunale è stato
espulso dalla riunione consiliare.

Un articolo sulla Variante RE3 del quotidiano IL GIORNO
Quello che segue è il COMUNICATO STAMPA del portavoce della Lista Civica “Insieme per Cambiare”, Renato Lunardi, lista civica che Giovanni Giuranna rappresenta in Consiglio Comunale:

«Il tentativo della maggioranza di scoraggiare ripetutamente i cittadini ad assistere in aula alla discussione sulla Variante RE3 è fallito miseramente.

Non è bastato collocare l’argomento all’ultimo punto dell’ordine del giorno. E non ha funzionato il giochino di far mancare il numero legale nella prima convocazione per mandare tutti a casa e riconvocare il Consiglio per il giorno successivo, contando sulla stanchezza e forse anche sull’aiuto fornito dalla partita di calcio.

Niente da fare. Tutto inutile.


I cittadini hanno riempito nuovamente, anche ieri sera, l’aula consigliare e, naturalmente, vista la posta in gioco, si sono fatti sentire, rischiando in alcuni casi l’espulsione per mano delle forze dell’ordine presenti in sala.

Espulsione che ha dovuto subire, però, il consigliere Giovanni Giuranna, capogruppo della Lista Civica Insieme per Cambiare, ad opera del Presidente del Consiglio Torraca.

Una decisione arrogante, ingiustificata e non contemplata a termini di regolamento, che ha messo a nudo il nervosismo della maggioranza, chiusa nell’angolo e incapace di dare una risposta chiara ad una domanda semplice, ma fondamentale: quando e con quale atto ufficiale l’area di via Dalla Chiesa, destinata ad area a servizi, è entrata nella disponibilità del Comune per consentire l’operazione RE3.

La richiesta, legittima, ribadita più volte, di fronte alla sordità del vice sindaco Bogani, con un livello di passione forse mai raggiunto prima dal Consigliere Giuranna, anziché avere la risposta che tutti i cittadini presenti attendevano di avere, ha provocato la reazione del Presidente del Consiglio Comunale, che si è tradotta nella espulsione del Capogruppo della Lista Civica Insieme per Cambiare, una delle voci più chiare e decise dell’opposizione. Sta forse anche in questo la reazione spropositata del Presidente?

La Variante RE3, dunque, è passata. Contro la volontà dei più di 3.000 cittadini che hanno firmato la petizione. Senza che siano state fornite risposte adeguate alle osservazioni puntuali e precise presentate da cittadini, associazioni e forze politiche di opposizione. Senza aver sentito da parte dei consiglieri di maggioranza qualcosa di diverso da dichiarazioni fotocopia e stereotipate e con una maggioranza, chiaramente in crisi di identità, che ha approvato la Variante RE3, una questione fondamentale e decisiva per il futuro della città, con un solo due voti di scarto, per l’assenza tra le sue fila di 5 consiglieri».

Resoconto del Consiglio Comunale
Sul blog della Lista Civica “Insieme per Cambiare” è stato pubblicato il resoconto del riunione del Consiglio Comunale di ieri sera, mercoledì 9 maggio (QUI).

Il Video del Consiglio Comunale
Sol suo blog, Giovanni Giuranna, ha pubblicato il video dell’intera riunione del Consiglio Comunale (QUI)




Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck