visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 16 marzo 2012

UNITI CONTRO LE MAFIE: IERI SERA A PADERNO DUGNANO E' NATA L'ASSOCIAZIONE RITA ATRIA

Rita AtriaHa il nome di Rita Atria l'Associazione che si è costituita ieri sera a Paderno Dugnano contro le mafie. Il gruppo fondatore è composto da quattro giovani ragazze padernesi, da Enzo Santagada, primo promotore, dal Sindaco Alparone e da altre persone presenti alla serata, nomi conosciuti a Paderno Dugnano per l'impegno politico e civile profuso. 
Rita Atria era la "picciridda" dell'antimafia, una giovane donna coraggiosa, che ha sfidato Cosa nostra e la sua stessa famiglia. Si è tirata fuori dall’asfissia mafiosa collaborando con la giustizia. Ha perso i suoi affetti. E’ stata costretta a vivere isolata, protetta da uno Stato che si è dimostrato incapace di tutelarla. Ma non è mai tornata indietro nella sua scelta di legalità e giustizia. Rita, “Rituzza” come veniva chiamata, ha deciso di togliersi la vita pochi giorni dopo la strage di via D’Amelio a Palermo, il 26 luglio del 1992. Fu una sconfitta per lo Stato incapace di proteggere una ragazza innamorata della giustizia.  Ma la sua forza, il suo esempio, restano, alimentano l'impegno civile e il desiderio di mobilitarsi. Rita che sia guida e forza della nuova associazione padernese. Buon lavoro all'associazione e con lei a noi tutti perchè solo uniti contro le mafie si può.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck